Manuele Presenti, Master Chef gelato naturale

 

Master Chef gelato naturale

Manuele Presenti, Titolare della Gelateria Chiccheria e fondatore della “Scuola Gelato Naturale”.

Gelatiere con esperienza internazionale, Manuele Presenti è nato a Grosseto, in Toscana, il 13/05/77. Nel 1996 si diploma come perito agrario e negli anni seguenti approfondisce le sue conoscenze specializzandosi in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione. Nel 1976 il padre Luciano Presenti fonda a Marina di Grosseto una gelateria e pasticceria artigianale naturale e Manuele, finiti gli studi, lavora con lui, con impegno e dedizione. È qui che affina la sua esperienza tecnica, attraverso sperimentazione, studio e pratica.

Nel 2007 ricetta innovativi nuclei di addensanti naturali e collabora in modo determinante alla realizzazione del software “GELATO ITALIANO 2.5” per il bilanciamento delle ricette di gelato.

Nel 2008, seguendo il suo istinto e mosso dalla necessità di un recupero di valori e ingredienti genuini della tradizione artigianale gelatiera, fonda la “Scuola Gelato Naturale”, la cui filosofia è proprio quella di produrre un prodotto profondamente naturale, privo di addensanti, coloranti e aromi chimici, utilizzando esclusivamente materie prime selezionate e di elevata qualità. La Scuola si prefigge inoltre lo scopo di trasmettere una precisa metodologia di lavoro a tutti coloro che desiderano entrare nel settore della gelateria artigianale naturale o modificare la propria impostazione di lavoro.

Il successo della “Scuola Gelato Naturale” ha portato Manuele Presenti a organizzare oltre 100 Corsi di Gelato Naturale e a svolgere numerose consulenze specializzate (aperture o nuove impostazioni di lavoro) in Italia e all’estero, tra queste: “Bergamo Cafè” – Arabia Saudita; Master Chef – Bali, “Gelateria Verona” di Alessandro Migliorini – Verona; “Gelateria Orazio 74” di Serena Corciulo – Maglie; “Gelateria Tradizionale” di Giancarla Fortunato – Voghera; “Cremeria Spinola” di Matteo Spinola e Barbara Volpini – Chiavari; “Trattoria Cugini” di Mauro Muroni – Singapore; “Gelateria Il PuntoGelato” di Federico Dari – Arezzo; “Giardini Gelateria Guastalla” di Paolo Perini – Guastalla; Consulenza presso EisCafè Riviera – Monaco di Baviera e Milwakee (USA).

Manuele Presenti

 ”…ogni giorno mi impegno per trasmettere la conoscenza e il valore degli ingredienti che adopero”.

Bontà e genuinità sono principio e fine ultimo del mio lavoro, ed è per questo che dico no all’uso di grassi idrogenati, conservanti, coloranti, aromi chimici e prodotti industriali semilavorati. Solo così si può tornare alla tradizione dell’ “integrale”, inteso come prodotto integro e naturale, e diffondere la cultura della cura del sé, sia in termini di salute che di gusto. Benessere prima di tutto.

Fare il gelato naturale per me è la spinta primaria. Fare il miglior gelato naturale è quello che ricerco.

Un gelato che deve prima di tutto soddisfare me stesso, che deve farmi sorridere. Il giusto equilibrio. E’ un processo di continua ricerca e sperimentazione, di esperienze nuove che mi arricchiscono come gelatiere e come uomo. Ogni gusto racconta una storia: il territorio, gli ingredienti, i viaggi, le suggestioni, le emozioni.

Il mio desiderio è anche quello di trasmettere agli altri le mie conoscenze, e, se possibile, la mia passione.

Soprattutto desidero condividere il piacere di fare le cose fatte bene.

Far capire alla persone che incontro che far bene il proprio lavoro richiede una ricerca costante e la volontà di mettersi sempre in gioco. Cura dei dettagli, ogni particolare fa la differenza.

Con il tempo ho imparato che la qualità dipende dai prodotti strettamente naturali e che la “naturalità” determina anche la sostenibilità economica di una realtà artigiana.

Fare le cose fatte bene (ricette ben bilanciate, procedure ottimizzate) permette di risparmiare sul costo degli ingredienti, sprecare meno, risparmiare energia e soprattutto lavorare nei modi e nei tempi giusti.

Per lasciarvi il tempo di sorridere, soddisfatti.