Il gelato naturale

scuola di gelato naturale e artigianale

Gelato naturale e gelato artigianale

Attualmente non esistono normative che tutelino il consumatore su che cosa possa essere definito come vero Gelato Artigianale.
Infatti, secondo le leggi vigenti chiunque disponga di un locale e di un laboratorio che possiede i requisiti igienico-sanitari necessari per legge, può definire la propria Gelateria come “Artigianale” e definire anche se stesso come Artigiano del Gelato, anche se realizza i propri prodotti utilizzando semilavorati industriali, coloranti e aromi chimici o addirittura acquistando il gelato direttamente dalle industrie.
In sostanza per la legge italiana è artigianale sia una gelateria che utilizza prodotti semilavorati industriali e già pronti, sia una gelateria che invece seleziona e utilizza materie prime e le lavora direttamente nel proprio laboratorio.
Tutto questo ha portato i consumatori ad avere una grande confusione in materia di gelato.

Il gelato naturale: principi cardine

1 – Viene usata frutta secca (nocciole del Piemonte IGP, pistacchi di Sicilia e Grecia, pinoli della Maremma, ecc…) selezionata dalle aziende agricole e lavorata direttamente in laboratorio utilizzando la raffinatrice a rulli in pietra per macinare e ridurre in pasta la frutta secca;

2 – Vengono utilizzate uova biologiche e latte intero da cascine del territorio;

3 – Viene scelta esclusivamente frutta fresca locale e di stagione, acquistata presso aziende agricole biologiche o da agricoltura integrata;

4 – Vengono selezionati i migliori cacao mono-origine fair trade.

Abbiamo assolutamente detto NO a:

- OGM;
- grassi idrogenati;
- emulsionanti;
- preparati industriali;
- aromi chimici;
- coloranti.

Il metodo di lavoro

Il gelato naturale viene prodotto giornalmente nel nostro laboratorio con macchinari di ultima generazione, in modo da garantire i più alti standard sia dal punto di vista qualitativo che igienico-sanitario.
La conservazione è affidata al tradizionale sistema a pozzetti, il metodo migliore per mantenere il gelato ad una temperatura costante e proteggerlo a livello igienico. Qui il prodotto non si ossida, il sapore rimane inalterato e la tessitura più cremosa.

Progetto locale, sviluppo globale

Da questa filosofia, nasce un progetto “locale” che vuole valorizzare le eccellenze del territorio. La nostra filosofia è sempre stata semplice: utilizzare pochi ingredienti, accuratamente selezionati e genuini per offrire ai nostri clienti prodotti sani e naturali. Scegliere inoltre, dove possibile, ingredienti biologici e del nostro territorio, la Maremma. Ma non ci fermiamo qui. L’attività di formazione e consulenza e l’attività che svolgiamo con Gaya Gelato a Bali ci spinge a ricercare i migliori ingredienti naturali da tutto il mondo: siamo alla continua ricerca di prodotti sani e naturali, quali il cioccolato organico di Bali e il cacao raw non potassato. Evoluzione Naturale.

La scuola Gelato Naturale

Questa infinita passione unita ad approfondite conoscenze professionali, sono messe al servizio di chi vuole avvicinarsi nella maniera corretta a questo mestiere. Infatti la Chiccheria diventa anche “Scuola Gelato Naturale”, in cui Manuele e Luciano formano aspiranti gelatieri con nozioni di bilanciature degli ingredienti e utilizzo di sole materie prime.