La gelateria

Gelateria artigianale a Marina di Grosseto

Oltre 30 anni di storia

Nel lontano 1976 dopo aver maturato oltre 10 anni di esperienza nel settore della gelateria e pasticceria, Luciano Presenti e Annamaria Grazioli decisero di aprire un laboratorio per la produzione di pasticceria artigianale in Grosseto. Nel 1983 aprirono un punto vendita di caffetteria – pasticceria – gelateria a Marina di Grosseto (GR). Ed è qui che nasce la “Chiccheria”.

 

gelateria artigianale a marina di grosseto

 

Il primo logo Chiccheria

Qui venivano proposte specialità di pasticceria e gelateria rispettando la tradizione artigiana, grazie alle conoscenze acquisite nel lungo apprendistato e approfondite da una continua formazione. Le ricette di Luciano e Anna erano apprezzate in tutta la Provincia. Come non ricordare i deliziosi millefoglie con crema chantilly, le girelle al rosmarino e le loro famose schiacce di pasqua a “ritocchi”. Tra le specialità di gelato primeggiavano il mandorlato, la meringata e la crema di una volta. La conduzione della Chiccheria rimane sempre familiare e con il tempo si aggiunge anche il figlio Manuele a cui vengono trasmesse le conoscenze, la passione e la creatività che contraddistinguono il nostro lavoro.

Annamaria e Luciano, 1982 – Manuele, 2012

Nel 1999 si arriva ad una scelta “storica” dell’attività: la decisione è di dedicarsi interamente alla cura e al perfezionamento della Gelateria, lasciando il settore della pasticceria. Distinguendosi dalle altre gelaterie, la Gelateria Chiccheria ha mantenuto e perseguito nel tempo un’unica filosofia, ovvero quella di offrire ai propri clienti prodotti genuini e naturali, realizzati con Materie Prime di ottima qualità, accompagnata da un’innata passione per questo lavoro che ha portato Manuele e Luciano a creare nel tempo nuove ricette che rappresentano la tradizione del gelato artigianale e che permettono di valorizzare il territorio con l’impiego di prodotti tipici.

Un gelato di qualità assoluta

Alla produzione del gelato artigianale applichiamo un principio comune a tutti i migliori ristoranti del mondo: l’acquisto di materie prime di qualità assoluta.

gelateria prodotti locali km0

I principi sono rigorosi: Il primo e fondamentale è: nessun utilizzo di coloranti, additivi chimici e semilavorati!!! Ma utilizzo di sola frutta fresca e di stagione proveniente dai migliori consorzi d’Italia e dalle aziende agricole della provincia di Grosseto; acqua oligominerale naturale come base per i sorbetti; per le creme utilizzo di latte fresco biologico o da agricoltura integrata, uova fresche Biologiche della fattoria degli Acquisti (Gr); 2 selezioni di Pistacchi (Sicilia e Grecia), Nocciola Tonda delle Langhe (CN),Torrone artigianale di Tonara (Nu) e una selezione dei migliori cacao raw non potassato e caffè equo-solidale dal centro America.

Negli anni sono nati tantissimi nuovi gusti e nuove ricette speciali: ultima nata la dolce ricotta, con la ricotta fresca del caseificio Fiorino di Roccalbegna (GR) e Miele di castagno di Maremma. Per il Patrono di Marina di Grosseto (San Rocco) è stata ideata una particolare ricetta La Crema di San Rocco, con uova biologiche della fattoria Acquisti, pinoli locali e aafferano biologico di Maremma. Sempre per legare il gelato al territorio sono stati creati lo zabaione al Vin Santo Chianti DOCG e Cantucci, il Fior di Riso, con Riso Maremma Arborio, la pesca della Castellaccia (Gr) con Morellino di Scansano DOCG e il sorbetto ai lamponi biologici con rosmarino locale.

Questa infinita passione unita ad approfondite conoscenze professionali, sono messe al servizio di chi vuole avvicinarsi nella maniera corretta a questo mestiere. Infatti la Chiccheria diventa anche “Scuola Gelato Naturale”, in cui Manuele e Luciano formano aspiranti gelatieri con nozioni di bilanciature degli ingredienti e utilizzo di sole materie prime.